Chi siamo


2008 - 2020

12 ANNI DI ATTIVITA' DEL CIRCOLO DI PSICOBIOFISICA

    Sono trascorsi 12 anni da quel novembre del 2008 che ha visto l’inizio di questa nostra felice avventura. Fu allora che il sottoscritto, assieme al fratello Antonio, sull’onda della grande diffusione di Internet e dei “novelli” Blog, ci siamo detti: « - Perché no? – Perché non approfittare di questi nuovi strumenti informatici per diffondere il “verbo todeschiniano?” » Io venivo da una faticosa esperienza personale, avendo lanciato in rete, assieme ad alcuni amici, il sito dell’ACNR (Associazione Culturale Nuova Ricerca), organo dedicato alla diffusione e promozione di argomenti, studi, ricerche relativi alla cosiddette ”scienze alternative”, ed al “mistero”. Purtroppo, il sodalizio durò poco e fu penoso accettare il suo scioglimento. A quel tempo però, avevo avuto l’opportunità di riavvicinarmi alla Psicobiofisica del Prof. Marco Todeschini e di conoscere la meravigliosa figlia Antonella, con la quale instaurai fin da subito un intenso rapporto di amicizia e fiducia reciproca. Il mio entusiasmo fu così grande che coinvolse anche mio fratello Antonio, il quale accettò di buon grado di mettere a disposizione le sue capacità informatiche (che io proprio non avevo) per la costruzione del nuovo sito dedicato alla Scienza Unitaria del Prof. Marco Todeschini. Assieme ne decidemmo il nome, la grafica e la struttura e iniziammo così questa avventura che perdura ancora oggi, con lo stesso entusiasmo di allora. Dodici anni non sono pochi e perciò crediamo sia opportuno fare una specie di bilancio di quanto il Circolo di Psicobiofisica è riuscito a fare in questo lungo periodo, non solo per noi ma, soprattutto, per chi si è avvicinato da poco o si avvicinerà al nostro sito internet nel prossimo futuro, per far comprendere l’importanza di questo contenitore così ricco di documenti, notizie, opportunità di conoscenza, di quella che è stata chiamata, a giusta ragione, la “Scienza del terzo millennio”. 

Fiorenzo Zampieri.

(clicca sull'immagine dell'inserto per la cronistoria)


La scelta del nome da dare a questa iniziativa è scaturita dall'esigenza di darle una connotazione di tipo confidenziale, amichevole, non troppo impegnativa, che potesse dare l'impressione immediata di qualcosa di leggero, seppur con contenuti di indubitabile serietà, per cui ci è sembrato che la denominazione di “CIRCOLO” racchiudesse in sé proprio queste caratteristiche. Infatti esso rappresenta il luogo dove riunire abitualmente delle persone che hanno interessi ed attività in comune per conversare, discutere, condividere gli argomenti e le esperienze.

Sull'argomento PSICOBIOFISICA già da tempo si è discusso e ancora si discute e con l'avvento di Internet si sono aperte possibilità di grande diffusione di questa scienza di portata globale. Tanto è vero che già dal 2004 ,chi scrive, aveva, assieme ad altri ricercatori, istituita una associazione dedicata a  varie discipline cosiddette “di frontiera”, corredata di un sito Web,  (A.C.N.R. -  Associazione Culturale Nuova Ricerca)  dove vi era inserita la Psicobiofisica come argomento specifico. Purtroppo, per varie vicissitudini, questa associazione ed il relativo sito, nel tempo, si è ridimensionata sia nelle persone che negli interessi, rinunciando di fatto alla continuità di impegno, sia dei soci fondatori che dei soci sostenitori ed esaurendo, in tal modo, la sua stessa esistenza.

Questa nuova iniziativa, di fatto, vuole essere la sua diretta continuazione, ma soltanto per quanto riguarda la Scienza Universale scaturita dalla mente geniale dell'Ing. Prof. Marco Todeschini così mirabilmente descritta nella sua opera fondamentale chiamata “ La Teoria delle Apparenze” .

In questo momento chi scrive è Fiorenzo Zampieri, coadiuvato in maniera determinante dal fratello Antonio, ideatore del sito ed entusiasta sostenitore, al pari mio, delle teorie todeschiniane.

Siamo a conoscenza, per diretta esperienza, che molte altre persone, studiosi ed appassionati, condividono questa nostra passione e quindi questo nostro spazio è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare e contribuire nel sostenere la figura dello scienziato Marco Todeschini e la sua opera scientifica intesa ad unificare le diverse branche della scienza in una sola grande Scienza Unitaria.

Questo nostro progetto è assolutamente estraneo a qualsiasi logica di tipo commerciale e, quindi, qualsiasi indicazione, proposta, suggerimento di testi, libri, volumi, iniziative di qualsivoglia genere si devono intendere praticati al solo scopo di divulgazione e non di lucro.


COLLABORANO:

Alfonso Marzocco

Arturo Sommariva

Giuseppe Marchi

Massimo Teodorani

Michele Leonardi


 

 

 

 


clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

TARGA MOLTO GENTILMENTE DONATACI DAL GEOM. BOTTANI SINDACO DI VALSECCA (PAESE NATIVO DI MARCO TODESCHINI) IN OCCASIONE DEL 2° CONVEGNO DEL CIRCOLO DI PSICOBIOFISICA IN DATA 12 OTTOBRE 2013.

 

SIAMO OVVIAMENTE MOLTO GRATI E COMMOSSI DI QUESTO RICONOSCIMENTO CHE NEL CONTEMPO SENTIAMO DI ASSEGNARE IDEALMENTE ANCHE A TUTTE QUELLE PERSONE CHE CON NOI SONO ATTIVAMENTE IMPEGNATE IN UNA CORRETTA DIVULGAZIONE DELLA FIGURA E DELLE OPERE DI TODESCHINI.

 

Fiorenzo e Antonio Zampieri.