Documenti

(Attendi l'apertura dei documenti e clicca in basso per ingrandirli)

 

LA REALTA' FISICA DEI FENOMENI ELETTRICI, MAGNETICI, LUMINOSI Emmanuele Borgognone

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)


Dei molti scienziati e studiosi, appassionati della “Teoria delle Apparenze” di Marco Todeschini, certamente qualcuno si è distinto per impegno e per approfondimento di quella che è stata definita la “Scienza Cosmica Universale”.

Uno di questi, e certamente non il meno importante, fu il Generale Emmanuele Borgognone di Bergamo. Egli, profondo conoscitore della Elettrotecnica, scoprendo quanto Todeschini andava proponendo con i suoi studi per la revisione della Fisica, subendone il fascino, si propose di verificarne le asserzioni sui banchi di prova delle esperienze sperimentali.

Dopo aver verificato che le scoperte di Todeschini corrispondevano alle realtà fisico-sperimentali, volle conoscerlo personalmente, inaugurando in tal modo una profonda e duratura amicizia che portò, fra le altre cose, alla pubblicazione del libro “LA REALTA’ FISICA DEI FENOMENI ELETTRICI, MAGNETICI, LUMINOSI”, nel quale riportò fedelmente le sue esperienze teoriche e sperimentali a sostegno della nuova futura Scienza Universale.

Di questo libro proponiamo due capitoli significativi nei quali i riferimenti alla “Teoria delle Apparenze” assumono una valenza significativa.

 

LE INCERTEZZE DELLA SCIENZA MODERNA

Crisi, riforma ed unificazione delle scienze fisiche.

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)

Negli anni '60 ancora si pubblicava la rivista internazionale "Sophia" (rassegna critica di filosofia e storia della filosofia - Casa Editrice CEDAM di Padova), fondata e diretta dal filosofo di chiara fama prof. Carmelo Ottaviano.
Egli, convinto sostenitore della scienza cosmica unitaria dell'ingegner Marco Todeschini, in varie occasioni, ebbe modo di pubblicare, articoli, commenti e recensioni riguardanti tale teoria scientifica.
Quanto proponiamo in questa sede è appunto uno di quegli articoli, scritto dallo stesso Todeschini, in occasione della pubblicazione, per la CEDAM, di un libro di Massimo Rocca dal titolo "le incertezze della scienza moderna", con prefazione del prof. Carmelo Ottaviano, dal quale il Todeschini prende spunto per illustrare sinteticamente il suo pensiero scientifico.

"URTO - PESO - INERZIA VALIDITA' DELLE TRASFORMAZIONI DI GALILEI"

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)

Tratto dal volume: EINSTEIN O TODESCHINI? Qual'è la chiave dell'universo?

Stampato in Bergamo intorno all'anno 1956 a cura del <movimento PsicoBioFisico S. Marco, riporta una parte di quanto contenuto nel capitolo: "Revisione delle basi sperimentali e teoriche della fisica moderna" che illustra in maniera esaustiva quanto esposto da Marco Todeschini in seduta plenaria all'Ateneo di Scienze e Lettere di Bergamo il 21 dicembre del 1956.

CAPITOLO X° La più grande rivoluzione di tutti i secoli.

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)

Il Capitolo X° della Teoria delle Apparenze qui riportato è di questa Teoria una parte di fondamentale importanza in quanto rappresenta il "ponte" tra la parte fisica e la parte biofisica, caratterizzandone una connotazione particolarmente rivoluzionaria.


IL TEMPO

La concezione del "tempo" espressa dallo scienziato Julian Barbour (2012) e quella elaborata da Todeschini (1949) nella "Teoria della Apparenze".

Il Tempo Tod

ESPERIMENTI DECISIVI PER LA FISICA MODERNA

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)

Dagli Atti dell'Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo - volume XXXI - 1962

RELAZIONI SULLA PSICOBIOFISICA

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)

Il volume “PSICOBIOFISICA” di Marco Todeschini è una miniera di concetti scientifici e filosofici nella quale scavando giorno per giorno si può trovare spesso qualche gemma di grande valore. Una di queste è rappresentata dal Capitolo XII del libro, intitolato “Relazioni sulla Psicobiofisica”, nel quale viene descritta questa nuova scienza nella sua genesi e nella sua capacità di risolvere i misteri del Creato in maniera compiuta ed esaustiva.

MATERIA ED ANTIMATERIA

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)

Quale realtà?

Le ultime notizie relative ai recentissimi progressi della scienza, ci danno lo spunto per riscoprire il punto di vista di Todeschini al riguardo.

RELATIVITA' PSICOBIOFISICA

(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)

Relatività einsteniana o psicobiofisica?

Mentre la prima stabilisce che non è possibile determinare un sistema di riferimento assoluto al quale riferire i moti della materia, la seconda, invece, dice che il sistema di riferimento dei moti della materia, essendo legato all'osservatore, è l'uomo stesso.

In questo documento proponiamo quanto Todeschini scrisse a sostegno di questo rivoluzionario pensiero scientifico.

 

NEWSLETTER DEL CIRCOLO

Entra nel Circolo è gratis e potrai proporre contenuti ed attività e sarai sempre informato sulle novità inserite.

Iscriviti gratis al Circolo

* I TUOI DATI

VISUALIZZA I CONTENUTI DEL 2° CONVEGNO DEL CIRCOLO!


Nella sezione "Video e Audio"

la trascrizione fedele della relazione


NOSTRA AUDIO INTERVISTA CON ANTONELLA TODESCHINI

Sezione "Video e Audio"....

Piero Zorzi e Omero Speri accanto al loro “maestro”, il prof. Marco Todeschini
Piero Zorzi e Omero Speri accanto al loro “maestro”, il prof. Marco Todeschini

 

Nel 20° anno dalla sua scomparsa:
OMERO SPERI

----------------------------------

SCIENZIATO
SCOPRITORE NEL 1974
ASSIEME A PIERO ZORZI
DELLA “FUSIONE FREDDA”

 

Pensiamo di fare cosa senz’altro gradita nel ricordare, pubblicando quanto segue, a chi ricorda ed anche a chi non ha avuto occasione di conoscerlo, (scarica l'inserto)

UNIWAVE

"Risintonizza la Tua salute"

Le teorie Todeschiniane

come mezzo al servizio

del benessere.

(Riceviamo e volentieri diffondiamo)

Clicca sull'immagine e leggi...
Clicca sull'immagine e leggi...

SITO DEGNO DI NOTA!

Un grande "Amico di Todeschini", Michele Leonardi, ha regalato a tutti noi questo importante contributo di divulgazione che invitiamo caldamente a visitare....


clicca sull'immagine
clicca sull'immagine

Nostra azione di protesta

contro Wikipedia.

Vai  su: "Wikimpediamo".

 

GRAZIE AL...


TRANSLATE SITE





Free counters!

Codice QR del sito